Cerca
  • matteo

Polenta grigliata con formaggio e Alder Imbiss

La polenta grigliata è come il pane: una base gustosa da ungere senza freni inibitori.


Semplicità e velocità di esecuzione sono la chiave per strabiliare i vostri invitati imprevisti - e voi stessi - con un piatto semplicistico ma non banale. Del resto la ricetta originale è opera del Ramsay biondo chef.


Praticamente una variante abbruschettata e condita della classica polenta. Pomodorini a grappolo arrostiti, con fondo di cottura per maggiore umami. Fonduta di scamorza perché fa porno e libidine. Uno spruzzo di aceto balsamico per dare colore e freschezza acetica, aggiungendo un ulteriore tassello al puzzle. E se proprio lo si gradisce del basilico, così da completare il tricolore italiano.

La birra ha una delicata tostatura, incipit dolce e tendenza amara andante verso il cioccolato. Il tutto in un regime di basse temperature, con lesinati esteri di rosso fruttati a favore di eleganza e pulizia. Ogni birra scura si adatta ad arrosti e piatti alla griglia. Stavolta non c'è in gioco succulenza intrinseca, al limite indotta, ma circoscritta. In caso contrario non avrebbe retto il colpo.


Ma una polenta grigliata sì. Schwarzie e i suoi malti tostati spalleggiano la polenta grigliata, creando un solido tappeto su cui va in scena un valzer di sapori. Il pomodoro confit ha ormai perso la sua docile acidità, mentre i succhi interni hanno scatenato un'esplosione. Di gusto. Infine l'affumicato della scamorza se la gioca con il fondo di cottura, la griglia e i malti tostati. Rimane fuori il basilico, che spaiato tornerà nel retronasale.


Il successo di questo abbinamento risiede nel livello etilico della birra. Imbiss di Alder casca a fagiuolo coi suoi 5.3 gradi alcolemici. Chiaramente nessuno vi vieta di alzare il gomito. Noi non di sicuro.


Vi è venuta sete? Ecco la vostra dose di Alder pronta da stappare!


0 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery