Cerca
  • matteo

La Grigna Pils Birrificio Lariano

La Grigna del Birrificio Lariano, una German Pils che fa le fusa e tira fuori le unghie.

La Grigna è la felina creatura fuggita dallo zoo del Birrificio Lariano. Una birra dal pedigree importante: argento nel 2019 e oro nel 2015 al concorso Birra dell'Anno Unionbirrai, oro nel 2014 al Brussels Beer Challenge. Una Pilsner, madre di tutte le Lager, di razza tedesca però, con luppolatura bastarda a base di Magnum, Saaz, Select.


Birra chiara e limpida, con schiuma pannosa assestata su tre zampe.


Zampata precisa, floreale ed erbaceo su sfondo di campi e fieno. Le fusa sono dolcissime, quasi commoventi: cracker, croissant, frollino, arancia candita, miele di arancio. Fruttato sottopelle e gocce di limone. Dal fieno al prato inglese è un attimo, figurarsi alla lettiera profumata.


Stazza media, movimento sinuoso, agilità felina. Stavolta i malti sono ancora più appetitosi, manco fossero croccantini, con quella fragranza che tanto ci piacere scrocchiare sotto i denti. Cracker, pane e miele, pasta frolla e arancia candita. Suggerisce dolcezza cui abbandonarsi. Pia illusione, sicché l'amaro cresce cresce cresce... eppoi esplode! Deglutizione e via col trip tra verdi prati in fiore, puntellati di aiuole di geranio e zagara. Gocce di limone in mezzo al succo di agrumi. E quel biscottino. Crunch!


Un sorso di La Grigna è come un brivido felino: prima le fusa maltate fanno abbassare le difese, poi tira fuori le unghie e via coi luppoli. Che graffi che lascia!


Ecco le vostre dosi di Birrificio Lariano pronte da stappare:

0 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery