Cerca
  • matteo

Esce fumo dal forno: pasta e patate e Mukkeller Kotionski

Piatto ricco mi ci ficco. Ancora meglio se con contorno di pane liquido. Oggi si celebra un sodalizio gastronomico su quella corazzata tutto fumo e niente arrosto del birrificio Mukkeller: la Kotionski Rauch Pilsner. Il piatto scelto per la traversata è una massiccia pasta e patate al forno. Amidi su amidi, proprio come ci ha insegnato il dietologo. O era il Divino Otelma?

Quando ci sono in gioco le patate le birre che ricorrono alla sacra tecnica della decozione sono perfette. Pensiamo a Punto G del Birrone oppure Dorf Heller Bock di Alder. Ma a noi piace giocare sporco, purché con la bocca pulita.


Base sostanziosa, addirittura massiccia. Appesantire aggiungendo altra carne sul fuoco sarebbe un suicidio. Una tradizionale Rauchbier, pensiamo a - Iddio la benedica - Schlenkerla, e saremmo sazi al terzo boccone, al più al quarto. E adesso chi lo dice alla suocera che non abbiamo più fame?


Cosa ben diversa è mettere in campo una "delicata" Rauch Pils, la cui affumicatura è solo corollario di uno stile a tutto pasto. Se poi nel ripieno siete abbastanza gagliardi da utilizzare della scamorza affumicata avete sbancato il jackpot.


Amidi al cubo, pasta e patate e malto Pilsner, per un triplo crunch che trasforma il pasteggio prima in un pasticcio e poi lo scarica giù per il gargarozzo. A questo punto avviene il miracolo delle Pilsner, birre strepitose nella loro apparente semplicità, col giusto livello di amaro a smorzare l'opulenza. Inoltre le bollicine sollevano la materia grassa (scamorza del ripieno e doppia aggiunta di Parmigiano Reggiano grattugiato, nel ripieno e in superficie per successiva doratura). Il passaggio in forno, soprattutto gli ultimi minuti al grill, forma la deliziosa crosticina croccante e aggiunge un ulteriore punto di fumo. En plein. Attenzione però a non fare autogol, perché in questo momento vi state giocando la partita tra pasta piacevolmente bruciacchiata e ormai bruciata, buona da buttare.


Un piatto massiccio diventa leggero, non un peso piuma ma comunque gestibile. Magia della birra e dell'amore tra solidi e liquidi.

Provate e godete. Ricordate solo di tagliare la scamorza in due consistenze: a cubetti piccini per sciogliersi nel ripieno e a mo' di regoli per effetto filante. Porno assicurato.


Voi preparate la pappa, noi portiamo le più meglio birre e il gioco è fatto.

15 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery