Cerca
  • matteo

Duenna Saison Birrificio Barley

Duenna è una e trina: ricetta belga, rivisitazione americana e fattura italiana.


Birra visionaria che palesa la lungimiranza di Nicola Perra e la sua volontà di cimentarsi in sfide ardite. La ricetta di base è quella di una vera Saison ma la fermentazione è condotta da un ceppo di lievito americano neutro anziché il classico Saison generoso coi fenoli. Dulcis in fundo luppolatura che unisce due emisferi tra Stati Uniti, Europa e Nuova Zelanda.


Dorato carico che subentra nell'aranciato. Testa paffuta colore avorio.


Base maltata di cromatura chiara: pane comune, toast, frollino e pasta frolla, cenni di zucchero candito e arancia candita nella mischia. Strano e spiazzante, tuttavia il protagonista è il luppolo, verde d'elezione ma variopinto nelle declinazioni: polpa e scorza d'arancia, frutta a pasta gialla, melone e un nonnulla di uvaspina. L'aroma chiude sulle note del velluto con carezzevoli morbidezze di miele di acacia e zafferano. Fenolico con discrezione: bacche di Timut, noce moscata, timo.


Corpo medio, bollicine propulsive che fanno da trampolino di lancio senza desensibilizzare la cremosa morbidezza. Strizza un occhio alle Belgian IPA ma con l'altro si guarda bene dal prenderne le distanze, avvicinandosi alle spezie e alla caratterizzazione delle Saison. La conferma arriva dal nonsoche di rustico che, ad assaggio avvenuto, conduce per mano in campagna, tra balle di fieno e campi di cereali. Macedonia di frutta Mediterranea e tropicale per godimento assicurato e rassicurante. Fresca, secca, ripulente, rinfrescante. Ripetere l'operazione fino a che il tasso alcolico lo consente. Tante spezie, zero tannini e la vaga impressione di bere un calice di vino bianco amabile.


Se fosse una canzone Duenna sarebbe un pezzo di Rino Gaetano: futurista e lungimirante, con la sua genialità ha anticipato i tempi ma rimane tutt'oggi contemporanea e piacevolissima.


Vi è venuta sete? Ecco la vostra dose di birre Barley pronte da stappare!

7 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery