Cerca
  • matteo

Chili con carne e Interno 7 Bruges

Lo chiamavano Trinità. In realtà il chili con carne è più di un semplice piatto a base di carne macinata, fagioli e spezie. State pur certi che la buonanima di Bud lo avrebbe comunque divorato a mestolate.


Senti chili con carne e pensi alla cucina messicana. E qui casca l'asino: bisogna andare al di là del cartello per rinvenire l'origine di questo ricco piatto.


C'è infatti lo zampino degli Stati Uniti, che nell'ambito dell'ibridazione Tex-Mex ha generato qualcosa di nuovo, partendo da ingredienti tipici della cucina messicana ma facendo fare loro un volo che dire pindarico è un eufemismo.


Chili (peperoni) con carne, precisamente carne macinata. E i fagioli? I fagioli non ci stanno, perlomeno non nella ricetta originale. Sono stati aggiunti dagli americani, preoccupati di rimanere sciupati. Ed ecco perché si tratta di un piatto di origine texana.

Funziona benissimo come piatto unico ma anche nelle vesti di intingolo se la cava alla grande. L'unico pericolo è la sua tracotanza. Per bilanciare massiccia quantità di grassi, tendenza dolce e amidi da leguminose occorrono una gradazione alcolica dignitosa e un buon livello di bollicine. Doveroso infine l'omaggio alle spezie, fiore all'occhiello della ricetta.


Bruges, scegliamo te! E' la Belgian Red Ale del Birrificio Interno 7. La birra rivede lo stile delle Belgian Pale Ale con una percentuale al rialzo di malti caramello, per una base maltata che strizza l'occhio alle Dubbel. Il lievito belga garantisce, insieme alla frutta, l'auspicato apporto di spezie, mentre l'alcol (7% ABV) ripulisce i grassi e prosciuga la succulenza indotta. Infine i malti caramello sposano la causa e contengono la latente acidità della passata di pomodoro, trasformandosi nel pane liquido con cui fare incetta e scarpetta.


Avete tra le mani un biglietto di sola andata verso il Texas. Ma attenzione: è diversamente digeribile. Burp!


Seguiteci per altri abbinamenti.


PS. Chi fosse interessato ad assaggiare codesta bontà liquida ricordiamo l'appuntamento di domani, sabato 18 ore 11:00, dedicato alla presentazione del birrificio e delle sue birre in occasione de Il Sabato dello Spaccio.

9 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery