Cerca
  • matteo

Cheesecake al cioccolato e Atlas Obscura Imperial Stout Evoqe Brewing

Maneggiare bombe richiede mani di velluto. Una regola sempreverde tranne quando si tratta di abbinamenti dolci-birrai. In codesti casi gli zuccheri necessitano di mano virile e atteggiamento che sappia ripulirli prima che diventino alternativamente carie o un pastone stucchevole, difficile da digerire.


Insomma, occorre una birra imponente.


Per allietare il pasteggio di una Cheesecake al cioccolato occorre una Imperial Stout da 9.5 gradi alcolemici. Meglio di lei c'è solo una Coffee e Vanilla Imperial Stout, tipo la Atlas Obscura del nostro spacciatore di fiducia Evoqe Brewing.

Dolce uno e trino, assai cicciotto, da snellire pena prova costume fallimentare.

Base di frollino sbriciolato, cementificato da quantità indicibili di burro.

Al centro una farcia spessa tre diti di mascarpone e philadelphia, marmorei.

Infine il topping di cioccolato con uno spessore anch'esso notevole.


Una Milk Stout sarebbe un buon partner, trovando simbiosi con la Ciska. Ma poi chi li monda gli zuccheri in eccesso? Occorre alcol, croce e delizia degli appassionati, nostra inguaribile ossessione. Perché l'alcol fagocita gli zuccheri, li fa sudare che è una bellezza e li fa letteralmente evaporare. Funziona altrettanto bene con i grassi, modellando le maniglie dell'amore in una silhouette modello 90-60-90.


Una volta digeriti i grassi entrano in gioco gli elementi aggiuntivi. Caffè e cioccolato sono due fuoriclasse della risma di Holly Hutton e Tom Becker, una coppia d'oro capace di rinfrescare un dolce già di per sé fresco. E poi chi rinunzia al caffè assieme ai dolciumi ha certamente qualcosa da nascondere. Infine la vaniglia addolcisce - laddove ce ne fosse bisogno - e rimpolpa la ghiotta farcitura.


Grassi e zuccheri e alcol, tostature acidulo-amare, triplo strato e doppia freschezza. Così la bomba di zuccheri diventa un ordigno detonato e innocuo. Il commensale ringrazia e si alza da tavola leggero, pronto a ricominciare daccapo. Anzi dal primo: è pronta la pasta?


Seguiteci per altri abbinamenti!


Vi è venuta sete? Ecco la vostra dosa di birre Evoqe Brewing pronte da stappare!

16 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery