Cerca
  • matteo

Atlas Obscura Imperial Stout Evoqe Brewing

Codesta birra ha esordito al grande pubblico in occasione di Beer Attraction 2018. Oggi è tra noi fuori da contesti concorsuali e "incravattati". Si sveste dunque di giacca e cravatta e indossa una mise seria e quasi funeraria, con caffè e vaniglia a fare da orpello. Con un curriculum così la birra non poteva che rientrare ne "le speciali" di Evoqe Brewing.


Per una birra che si chiama Atlas Obscura il colore è calzante, ebano, sormontato da un cremoso cappello di schiuma nocciola, spessa un dito, golosissima.


Il naso privilegia i corpi estranei, miscelando caffè e vaniglia in parti uguali per tirare fuori un mocaccino. Il caffè cambia muta durante la permanenza nel bicchiere, trasformandosi da semplice bevanda a moka prima e liquore dopo, con tanto di leggera digressione etilica. Subentrano in mezzo il cacao in polvere, come topping su birramisù, e il cioccolato al latte con cenni di fava di cacao. Alla base i malti scuri con note di toffee, cookie, brownie, cioccolato bianco. Guizzi di frutta rossa, fresca (fragoline) e disidratata (prugne) con qualche immersione sotto spirito.


Corpo pieno e mouthfeel avvolgente, cremoso, vellutato. La vaniglia dà spessore e gusto, il caffè snellisce e rinfresca. Le due componenti sono le canoniche facce della stessa medaglia e qualunque sia il risultato è vittoria. Base di malti scuri e biscotto, mentre audaci tostature avanzano sinuose (caffè espresso, cioccolato). Infine il liquore, caldo e avvolgente, cui abbandonarsi.


Ricordi di amaro alle erbe con vaghi sentori pseudo-balsamici (liquirizia) ma soprattutto il caldo tepore di un abbraccio affogato al caffè. La vaniglia shakerata forma una golosa cremina che dopo il passaggio del liquido scaldacuore si sofferma sulle labbra, più passionale di un bacio rubato. A questo punto subentra la domanda: leccarsi i baffi oppure perpetrare nel godimento?


Vi è venuta sete? Ecco la vostra dose di Evoqe Brewing pronta da stappare!

5 visualizzazioni

04441838519

©2020 di Spaccisti Delivery